[Link esterno] Sito internet - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

LISE: 32 studentesse e studenti a scuola in Germania nel 2026/2027

21/06/2026, 22:00

Durante l'incontro organizzativo svoltosi il 18 giugno, i 32 partecipanti hanno ricevuto l’abbinamento con la famiglia ospitante e con la scuola che frequenteranno durante il soggiorno studio in Germania.

Un pomeriggio intenso, segnato da emozione e attesa, ha coinvolto 32 studentesse e studenti delle scuole in lingua italiana e le loro famiglie, riuniti giovedì 18 giugno per l’incontro organizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana. Nel corso dell’appuntamento sono stati illustrati gli aspetti organizzativi del soggiorno studio e consegnate le buste con i nominativi della scuola e della famiglia ospitante in Germania.

All’incontro hanno preso parte anche la ditta aggiudicataria Euro Master Studies Srl, i referenti partner tedeschi, l’Ispettrice di lingua seconda L2 Verena Mitterer e la Direttrice Rosella Li Castri, figure di riferimento per il progetto e per le scuole in lingua italiana coinvolte nell’iniziativa.

“Il progetto LISE nasce con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della seconda lingua ed è frutto della collaborazione con le Direzioni tedesca e ladina”, spiega il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo (ESF2_f1_0001 - CUP B51I23001210001) e questo la rende accessibile a tutti gli studenti, compresi quelli provenienti da famiglie economicamente meno avvantaggiate. Il progetto offre la possibilità di frequentare una scuola in Germania per un trimestre o per un intero anno scolastico: un’esperienza di immersione linguistica e culturale che contribuirà non solo a rafforzare le competenze linguistiche, ma anche alla crescita personale delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Vicepresidente e Assessore all’Istruzione Marco Galateo: “Fin dall’avvio del progetto i riscontri sono stati molto positivi, tanto che in diversi istituti si è reso necessario stilare una graduatoria per selezionare le numerose candidature pervenute. Alle studentesse e agli studenti auguro una partenza serena e un soggiorno in Germania ricco di esperienze formative e personali.”

I primi a partire saranno, già nel mese di agosto, 2 studenti che hanno scelto di trascorrere l’intero anno scolastico in Germania, con rientro previsto a luglio 2027. Gli altri 30 studenti, che hanno invece optato per il soggiorno trimestrale, inizieranno la loro esperienza a settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico.